Sapevi che la pasta alla carbonara è la ricetta italiana più falsificata in Italia e all’estero? Ecco perché non devi perdere l’occasione di prenotare un tavolo da Maccheroni e mangiare…

La Carbonara N°1 di Milano

Sapevi che la pasta alla carbonara è la ricetta italiana più falsificata in Italia e all’estero? Ecco perché non devi perdere l’occasione di prenotare un tavolo da Maccheroni e mangiare…

La Carbonara N°1
di Milano

Nelle cucine di Maccheroni seguiamo alla lettera la ricetta originale della carbonara, quella tramandata da quasi 100 anni da intere generazioni di massaie romane. E se non sarai convinto che sia la migliore di tutta Milano, sarà GRATIS!

Non azzarderei a definirla come una religione, ma sicuramente la pasta alla carbonara è un piatto quantomeno mistico per ogni romano che si rispetti.

Ecco perché, da buon romano quale sono, sapere che l’Accademia Italiana della Cucina ha scoperto che la carbonara è il piatto più falsificato in Italia e all’estero è stato un duro colpo al cuore.

A proposito di “romano”, prima di proseguire lascia che mi presenti: chi ti sta scrivendo è Giuseppe Russo, e come hai già capito sono un orgoglioso romano de Roma, come si suol dire.

Ma soprattutto, sono il creatore di Maccheroni, il primo ristorante di Milano specializzato nell’autentica cucina di casa italiana.

Posso immaginare cosa hai pensato leggendo le parole “cucina di casa”: c’era davvero bisogno di un’altra trattoria a Milano?

Sappi che sono d’accordo con te: la risposta è no, non c’è alcuna necessità di altre trattorie in questa città!

Maccheroni, però, non ha nulla a che vedere con una trattoria o un qualsiasi altro locale di cucina casereccia o tipica che puoi aver visitato in passato.

Il mio ristorante nasce, infatti, per unire l’eleganza e l’accuratezza dell’alta ristorazione con la sincerità dei sapori di casa.

Mi riferisco a quei piatti che sono presenza fissa durante i pranzi in famiglia della domenica, o a quelli che ti cucina sempre la nonna quando hai l’occasione di farle visita.

La parmigiana di melanzane, le polpette al sugo, le zucchine ripiene, la pasta patate e provola, il risotto zucca e salsiccia, la cotoletta alla milanese e decine di altri piatti iconici della cucina casalinga italiana: questo è il menu del mio ristorante.

Nel quale non può chiaramente mai mancare il cavallo di battaglia di Maccheroni: la nostra leggendaria pasta alla carbonara.

A proposito, torniamo al “carbonara-gate” di cui parlavamo all’inizio.

Non posso dire che la ricerca dell’Accademia Italiana di Cucina mi abbia stupito più di tanto: poche ricette al mondo riescono a scatenare polemiche più della carbonara!

Versioni light, con l’aggiunta della panna o della cipolla, con la pancetta al posto del guanciale, con il parmigiano in sostituzione del pecorino (ed è meglio fermarsi qui): ma che davero davero?

A questo punto, se tanto mi dà tanto, è molto probabile che chi non ha mai preso una carbonara in un’osteria di Roma non abbia mai mangiato la vera pasta alla carbonara, fatta come nonna (e mamma) comanda.

Male, molto male!

Per tua fortuna, grazie a Maccheroni…

Adesso anche a Milano puoi trovare la carbonara autentica e originale, quella che si serve a tavola nelle case romane!

Pasta corta (e non gli spaghetti, usati nei ristoranti perché più “scenici” da impiattare).

Tuorli di uova fresche montati al momento.

Una macinata di pepe.

Guanciale croccante tagliato spesso.

Una generosa manciata di pecorino romano.

Non serve altro.

Senza falsa modestia, devi sapere che sono assolutamente sicuro che quella di Maccheroni sia la Carbonara N°1 di Milano.

Me lo confermano anche le decine di testimonianze positive che i clienti di Maccheroni hanno scritto su Tripadvisor e Google, nelle quali spendono parole al miele per la nostra carbonara.

Eravamo di passaggio per un viaggio di lavoro, ci siamo fermati in questo delizioso ristorante per la nostra pausa pranzo. Tutto delizioso, la carbonara veramente top!
Polpettine al sugo spaziali! Il personale di una gentilezza e una competenza unica.
Sono stata veramente bene e ci torneró sicuramente.

Manuela Cefa

“Nuova apertura, da romano non mi sarei mai aspettato di mangiare la carbonara piú buona a Milano, FANTASTICA!”

Giorgio M. - Google

“Non si rinuncia alla cucina della TRADIZIONE: Ristorante di nuova apertura ,curato nei dettagli e con molta attenzione al cliente.. lo Chef è molto molto bravo!
In questo ristorante si sente la passione per la cucina e si sente la qualità dei prodotti; senza dimenticarsi di nulla.
Anche i vini sono stati accuratamente selezionati.
Ps: La pasta alla carbonara è strepitosa.la più buona che abbia mai mangiato!!”

Is Distribution - Google

Siamo stati benissimo in questo locale, molto ben arredato e non angusto.
La carbonara è davvero superlativa (e non troppo salata come spesso mi è capitato di trovarla altrove). Ottimi anche gli gnocchi.
Gli antipasti sono particolari e abbondanti.
CONSIGLIATISSIMO!

Gianluca Bevilacqua

“Pranzo eccellente e personale cordiale.

Abbiamo preso, come antipasto il pecorino al forno e, come primo piatto, la carbonara. Il tutto accompagnato da un buon calice di vino rosso.

Tutto delizioso. Ci tornerò sicuramente e lo consiglio vivamente a chiunque lavora a Milano centro”.

Alessandro Capitani

“È davvero la carbonara N.1 di Milano!
Ho trovato questo posto cercando su google un posto per festeggiare il compleanno di mia moglie e se le mie sensazioni e aspettative erano alte, alla fine queste sono andate ben oltre quello che avrei potuto immaginare!
Il locale ha un arredamento moderno ed elegante, il personale giovane è molto cortese, disponibile e fa di tutto per farti sentire a proprio agio.
Sin da subito mi ha colpito questo contrasto tra l’ambiente contemporaneo e la cucina proposta che prevede piatti della cucina casalinga italiana come la carbonara, la parmigiana, il pollo con le patate ecc…
Si ne sono stato affascinato, perché anche se sono piatti casalinghi sono ottimi, ben fatti e con materie prime di qualità top, tutti serviti in padelle e tegamini proprio per farti sentire a casa!
Dopo aver letto centinaia di recensioni sulla carbonara, ho voluto provarla e devo dire che è proprio la più buona che abbia mai mangiato e non solo a Milano!
Il benvenuto dello chef con una flûte e una bruschettina per ingannare l’attesa (tempi di attesa nella media, considerando domenica a pranzo con il locale pieno) è stato molto gradito non solo da me ma da tutta la famiglia, come anche il cioccolatino trovato per ogni coperto!
I prezzi secondo me sono nella media per un ristorante di livello a Milano e in quella zona (area B zona Lambrate), forse un po’ eccessivo il tagliere di salumi 24€ (anche se sono di ottima qualità), ma tutto sommato è stato compensato dal gentilissimo pensiero di offrire il dolce a mia moglie (la festeggiata)!
Tornerò sicuramente e lo consiglierei sicuramente!”

Marco L. - Tripadvisor

Ecco perché per rendere veramente irrinunciabile questo piatto, ed essere certo che tu gli dia l’opportunità che merita, ho deciso di farti una proposta impossibile da rifiutare.

Quando vieni a cena da Maccheroni e ordini un piatto di carbonara, hai diritto a un’altra carbonara totalmente gratis!

Esatto, hai letto bene: da Maccheroni puoi mangiare 2 piatti della Carbonara N°1 di Milano al prezzo di uno.

Quindi, direi che è meglio se vieni a trovarmi in compagnia e siete almeno in due seduti a tavola!

E se già adesso stai cominciando a fare un pensierino su quando venire a mangiare da Maccheroni, ti consiglio di continuare a leggere: non ho ancora finito.

Come ormai ti sarà chiaro, ho la certezza assoluta che anche tu la incoronerai “Carbonara N°1 di Milano”.

Ecco perché se, a tuo insindacabile giudizio, ci dirai che la carbonara di Maccheroni non è la migliore che tu abbia mai mangiato a Milano, anche il secondo piatto di carbonara sarà gratis e offerto da noi.

Ti basterà chiamarmi al tuo tavolo e dirmi: “Giuseppe, mi dispiace, ma questa non è la migliore carbonara che abbia mangiato a Milano”, per vedere immediatamente cancellato dal tuo conto i piatti di carbonara che hai ordinato, senza battere ciglio.

Ogni promessa è debito e ci sto mettendo la faccia in prima persona.

La Carbonara N°1 di Milano ti aspetta da Maccheroni, in via Carlo Pisacane 47 a Milano (zona Porta Venezia).

Se sei pronto a tuffarti nel tuo primo piatto dell’autentica carbonara romana, prenota subito il tuo tavolo chiamando il numero 02 9780 0907, oppure direttamente online compilando il modulo che trovi qui sotto!

Ci vediamo a cena!

A presto,

Giuseppe Russo
Creatore di Maccheroni – La Carbonara N°1 di Milano