Sapevi che la pasta alla carbonara è la ricetta italiana più falsificata in Italia e all’estero? Ecco perché non devi perdere l’occasione di prenotare un tavolo da Maccheroni e mangiare…

La Carbonara N°1 di Milano

Sapevi che la pasta alla carbonara è la ricetta italiana più falsificata in Italia e all’estero? Ecco perché non devi perdere l’occasione di prenotare un tavolo da Maccheroni e mangiare…

La Carbonara N°1
di Milano

Nelle cucine di Maccheroni seguiamo alla lettera la ricetta originale della carbonara, quella tramandata da quasi 100 anni da intere generazioni di massaie romane. E se non sarai convinto che sia la migliore di tutta Milano, sarà GRATIS!

Non azzarderei a definirla come una religione, ma sicuramente la pasta alla carbonara è un piatto quantomeno mistico per ogni romano che si rispetti.

Ecco perché, da buon romano quale sono, sapere che l’Accademia Italiana della Cucina ha scoperto che la carbonara è il piatto più falsificato in Italia e all’estero è stato un duro colpo al cuore.

A proposito di “romano”, prima di proseguire lascia che mi presenti: chi ti sta scrivendo è Giuseppe Russo, e come hai già capito sono un orgoglioso romano de Roma, come si suol dire.

Ma soprattutto, sono il creatore di Maccheroni, il primo ristorante di Milano specializzato nell’autentica cucina di casa italiana.

Posso immaginare cosa hai pensato leggendo le parole “cucina di casa”: c’era davvero bisogno di un’altra trattoria a Milano?

Sappi che sono d’accordo con te: la risposta è no, non c’è alcuna necessità di altre trattorie in questa città!

Maccheroni, però, non ha nulla a che vedere con una trattoria o un qualsiasi altro locale di cucina casereccia o tipica che puoi aver visitato in passato.

Il mio ristorante nasce, infatti, per unire l’eleganza e l’accuratezza dell’alta ristorazione con la sincerità dei sapori di casa.

Mi riferisco a quei piatti che sono presenza fissa durante i pranzi in famiglia della domenica, o a quelli che ti cucina sempre la nonna quando hai l’occasione di farle visita.

La parmigiana di melanzane, le polpette al sugo, le zucchine ripiene, la pasta patate e provola, il risotto zucca e salsiccia, la cotoletta alla milanese e decine di altri piatti iconici della cucina casalinga italiana: questo è il menu del mio ristorante.

Nel quale non può chiaramente mai mancare il cavallo di battaglia di Maccheroni: la nostra leggendaria pasta alla carbonara.

A proposito, torniamo al “carbonara-gate” di cui parlavamo all’inizio.

Non posso dire che la ricerca dell’Accademia Italiana di Cucina mi abbia stupito più di tanto: poche ricette al mondo riescono a scatenare polemiche più della carbonara!

Versioni light, con l’aggiunta della panna o della cipolla, con la pancetta al posto del guanciale, con il parmigiano in sostituzione del pecorino (ed è meglio fermarsi qui): ma che davero davero?

A questo punto, se tanto mi dà tanto, è molto probabile che chi non ha mai preso una carbonara in un’osteria di Roma non abbia mai mangiato la vera pasta alla carbonara, fatta come nonna (e mamma) comanda.

Male, molto male!

Per tua fortuna, grazie a Maccheroni…

Adesso anche a Milano puoi trovare la carbonara autentica e originale, quella che si serve a tavola nelle case romane!

Pasta corta (e non gli spaghetti, usati nei ristoranti perché più “scenici” da impiattare).

Tuorli di uova fresche montati al momento.

Una macinata di pepe.

Guanciale croccante tagliato spesso.

Una generosa manciata di pecorino romano.

Non serve altro.

Senza falsa modestia, devi sapere che sono assolutamente sicuro che quella di Maccheroni sia la Carbonara N°1 di Milano.

Me lo confermano anche le decine di testimonianze positive che i clienti di Maccheroni hanno scritto su Tripadvisor e Google, nelle quali spendono parole al miele per la nostra carbonara.

“Ci hanno accolto con un calice di prosecco, complemento della casa.
Ho mangiato la miglior carbonara che abbia mai mangiato a Milano.
È un posto bellissimo e molto pulito.
Siamo andati con mio marito a cenare per il mio compleanno.
Antonio è stato molto gentile e mi ha regalato un tiramisù quando ha scoperto che era il mio compleanno.
Torneremo sicuramente!”

Cristina T. - Google

“Molta qualità !!!!
Locale molto carino e accogliente, personale giovane molto cordiale e alla mano, passaggio veloce per pranzo carbonara eccellente.
Prezzi nella media.
Bravi ragazzi avanti così.”

Agostino - Tripadvisor

La carbonara è davvero tra le migliori mangiate, mi ha soddisfatto. L’ambiente della saletta al primo piano fantastico, musica italiana degli artisti più amati, il servizio impeccabile.

Liliana Bottoglia

“Che piacevole sorpresa!
Sono stata da Maccheroni con amiche, abbiamo provato molti piatti e ci è davvero piaciuto ( anche se la crema della carbonara era un po’ troppo liquida).
Lo staff è gentilissimo, il locale molto carino e curato anche se minimal.
Lo consiglio per una serata informale a base dei piatti classici della nostra tradizione!
Bravi!”

Martina B. - Tripadvisor

Ho scoperto questo ristorante grazie a una promozione trovata sui social, dove si vantavano di servire la migliore carbonara di Milano. Dico la verità: essendo la carbonara la mia religione non ufficiale, ero un pochino scettica a riguardo. Però visto che avevo un coupon ho deciso di dare a questo ristorante una possibilità.
Mi sono dovuta ricredere: avevano ragione! Questa è DAVVERO la migliore carbonara che troverete in città!

Cassandra Henriquez

“Una signora Carbonara.
Da Maccheroni si mangia una carbonara tra le migliori mai provate.
Anche il resto è buono ma la carbonara fa la differenza.
Servizio cortese e efficiente e conto più che accettabile.
Da tornarci presto”

Sesamo 1946 - Tripadvisor

Ecco perché per rendere veramente irrinunciabile questo piatto, ed essere certo che tu gli dia l’opportunità che merita, ho deciso di farti una proposta impossibile da rifiutare.

Quando vieni a cena da Maccheroni e ordini un piatto di carbonara, hai diritto a un’altra carbonara totalmente gratis!

Esatto, hai letto bene: da Maccheroni puoi mangiare 2 piatti della Carbonara N°1 di Milano al prezzo di uno.

Quindi, direi che è meglio se vieni a trovarmi in compagnia e siete almeno in due seduti a tavola!

E se già adesso stai cominciando a fare un pensierino su quando venire a mangiare da Maccheroni, ti consiglio di continuare a leggere: non ho ancora finito.

Come ormai ti sarà chiaro, ho la certezza assoluta che anche tu la incoronerai “Carbonara N°1 di Milano”.

Ecco perché se, a tuo insindacabile giudizio, ci dirai che la carbonara di Maccheroni non è la migliore che tu abbia mai mangiato a Milano, anche il secondo piatto di carbonara sarà gratis e offerto da noi.

Ti basterà chiamarmi al tuo tavolo e dirmi: “Giuseppe, mi dispiace, ma questa non è la migliore carbonara che abbia mangiato a Milano”, per vedere immediatamente cancellato dal tuo conto i piatti di carbonara che hai ordinato, senza battere ciglio.

Ogni promessa è debito e ci sto mettendo la faccia in prima persona.

La Carbonara N°1 di Milano ti aspetta da Maccheroni, in via Carlo Pisacane 47 a Milano (zona Porta Venezia).

Se sei pronto a tuffarti nel tuo primo piatto dell’autentica carbonara romana, prenota subito il tuo tavolo chiamando il numero 02 9780 0907, oppure direttamente online compilando il modulo che trovi qui sotto!

Ci vediamo a cena!

A presto,

Giuseppe Russo
Creatore di Maccheroni – La Carbonara N°1 di Milano